Torna alle News

Assemblea dei soci, come organizzarla in presenza, online o ibrida

L'assemblea dei soci è l'organo in cui si forma e in cui si esprime la volontà sociale che poi viene attuata dalle aziende. L'evento assembleare è organizzato in molte modalità: in presenza, online e anche in forma ibrida (o mista), con alcuni soci presenti fisicamente e altri che accedono da remoto. Le norme prevedono anche la modalità con Rappresentante Designato. Quale scegliere? Dipende dalle esigenze dell'organizzazione, dai regolamenti, dagli statuti e dalle consuetudini.

X DataNet lavora nelle assemblee da 25 anni e, caso unico in Italia, supporta tutte le modalità di gestione dell'assemblea dei soci. Si è specializzata nel fornire il servizio più completo sul mercato per soddisfare le necessità delle aziende, grazie a piattaforme tecnologiche innovative. In più, dispone di personale specializzato sia dal punto di vista tecnico che procedurale. Assemblea è un servizio "fatto su misura", dalla pianificazione dell'evento alla preparazione della reportistica, basato sull'esperienza avuta in centinaia di eventi assembleari.

Assemblea dei soci in presenza

L'assemblea che vede la presenza fisica dei soci in un luogo preciso è la modalità classica. La società invia o pubblica gli avvisi di convocazione, identifica i soci e le deleghe/rappresentanze legali, li registra, li fa presenziare e poi votare. Per supportare i propri clienti nelle assemblee in presenza, X DataNet mette a disposizione il servizio Assemblea in due modalità:

Assemblea Facile: servizio "chiavi in mano" che comprende hardware, software e personale di supporto in loco.
Assemblea Web: piattaforma online che il cliente usa in autonomia, registrando gli ingressi e le votazioni via Internet.

Assemblea Online

In una Assemblea Online i soci partecipano all'evento da remoto, in streaming e con voto online usando PC o dispositivi mobili. X DataNet mette a disposizione un portale per far accedere i soci in sicurezza (con opportune credenziali), presentare la diretta streaming dell'evento e farli votare, tenendo conto di deleghe e rappresentanze. Il supporto viene garantito da personale specializzato di X DataNet, sia verso l'organizzazione - per gestire le varie fasi - che direttamente verso i soci.

Assemblea Ibrida

La cosiddetta Assemblea Ibrida, che prevede la coesistenza tra i soci presenti fisicamente e quelli che accedono da remoto, è la modalità del futuro. Grazie al supporto di X DataNet, i soci in presenza votano con appositivi dispositivi (e-voting), quelli online usano il portale. In un minuto si ha l'esito di una votazione. Si garantisce così la piena democraticità all'assemblea, permettendo ai soci di scegliere la modalità di partecipazione e di voto preferita al fine di esprimere la propria volontà.

Assemblea con Rappresentante Designato

X Datanet fornisce supporto anche nella Assemblea con Rappresentante Designato. Il cliente sceglie un legale in grado di rappresentare i propri soci e le relative deleghe di voto in assemblea. Può affidarsi a un professionista di sua fiducia oppure a uno studio che collabora con X DataNet. In entrambi i casi, il legale ha a disposizione un servizio di supporto per la condivisione della documentazione, il controllo dei voti e la preparazione dei report.

Un servizio completo per ogni tipo di assemblea

X DataNet è una società unica in Italia perché è in grado di supportare l'organizzazione di ogni tipo di assemblea. Il cliente decide la modalità più adatta e dispone di un servizio su misura, già testato da centinaia di aziende italiane. L'assemblea dei soci è probabilmente l'evento annuale più importante per ogni società e ogni imprevisto va gestito in modo veloce ed efficace. Avere un partner specializzato e italiano al 100% è un'opportunità da valutare per ogni azienda, ente, associazione e cooperativa.

X DataNet

Via Punta 13/15
41037 Mirandola (MO) – Italia

Tel. +39 0535 24767

info@xdatanet.com
amministrazione@pec.xdatanet.com

LA NOSTRA REALTÀ

GOVERNANCE SUITE

chevron-down