Torna alle News

Assemblee dei soci: un 2023 da incorniciare

Superate le centodieci assemblee dei soci e degli azionisti previste nel primo semestre 2023. X DataNet festeggia i propri 28 anni - è nata il 1° aprile 1995 - con questo risultato, che conferma ancora una volta il suo ruolo di azienda di riferimento nel supportare le società italiane - quotate e non - nei loro eventi assembleari.

Banche, società per azioni, cooperative, federazioni sportive, associazioni e tante altre realtà si affidano, ogni anno, a X DataNet. Un partner ormai consolidato grazie soprattutto al servizio Assemblea Facile, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza per la gestione degli ingressi, il controllo dei dati in tempo reale e le votazioni (palesi e segrete, cartacee e con televoto, in presenza e online). Il grande ritorno degli eventi in presenza ha confermato ulteriormente il ruolo centrale di X DataNet sul mercato italiano.

Gestiamo assemblee da 28 anni - ha detto Alessandro Trionfini, AD di X DataNet - ossia da quando siamo sul mercato. Questo know-how, unico nel suo genere, permette ai nostri team di abbinare elevate competenze tecniche a un'enorme esperienza sul campo. Un valore aggiunto che i clienti percepiscono immediatamente. Inoltre, abbiamo il servizio più completo in Italia: assemblee in presenza e online, assemblee ibride e miste, oltre a votazioni con tutte le modalità disponibili. Una versatilità che ci permette di soddisfare necessità di società molto diverse tra loro.

Il rappresentante designato e l'assemblea "fai da te"

Gli anni di pandemia hanno fatto capire che processi delicati come gli eventi assembleari possono essere gestiti in modo nuovo. L'estensione dell'utilizzo del Rappresentante Designato è stata una soluzione emergenziale molto efficace e, per questo, il Governo sta pensando di renderla un'opzione permanente (Ddl Capitali). X DataNet ha fornito ai legali incaricati una piattaforma online per informare i soci sulle modalità di partecipazione e per raccogliere le deleghe di voto, assistendoli anche nella verifica e nello spoglio.

Anche le Assemblee Online, assolute protagoniste dal 2020 al 2022, si sono dimostrate una soluzione ideale per soci e azionisti lontani. Queste sono state realizzate grazie a una piattaforma online che X DataNet aveva realizzato nel 2017 e che si è rivelata perfetta per gestire una situazione imprevedibile. Da lì era nato anche il servizio Assemblea Ibrida, che unisce l'evento classico in presenza con una partecipazione da remoto, con ingressi e votazioni elettroniche gestiti in contemporanea.

Lo stesso discorso vale per il servizio Assemblea Fai da te: un'idea che parte dal presente per puntare al futuro. Tante aziende hanno deciso di gestire in autonomia i propri eventi in presenza ma avendo un supporto tecnologico adeguato alle loro necessità. Un portale online fornito da X DataNet permette di registrare i soci, avere a disposizione i dati in tempo reale e preparare la reportistica da allegare al verbale. Ogni azienda gestisce tutto da sé, una scelta molto apprezzata per i tanti rientri in presenza.

Un servizio Assemblea che guarda al futuro

X DataNet sta già sviluppando altre soluzioni legate all'assemblea e ai soci/azionisti, che saranno presentate nei prossimi mesi. Tanti clienti delle assemblee hanno espresso varie necessità per gestire ancora meglio gli eventi e le relazioni con i soci. Proprio la collaborazione attiva con tante aziende, anche molto diverse tra loro, è decisiva per capire come strutturare le funzionalità e le procedure dei software. Un approccio che X DataNet porta avanti da 28 anni e i risultati parlano chiaro.

X DataNet

Via Punta 13/15
41037 Mirandola (MO) – Italia

Tel. +39 0535 24767

info@xdatanet.com
amministrazione@pec.xdatanet.com

LA NOSTRA REALTÀ

GOVERNANCE SUITE

chevron-down