La tecnologia di X DataNet a supporto della Corporate Governance

Cos’è la Corporate Governance? Si tratta dell’insieme di strumenti, regole e meccanismi che permettono di gestire il processo decisionale di un’impresa, nell’interesse di soci e azionisti ma anche degli stakeholder. Il Governo societario è un ambito dove General Counsel e team legali lavorano insieme al top management aziendale per raggiungere due obiettivi apparentemente distanti tra loro: garantire la più ampia condivisione delle informazioni e, al tempo stesso, la loro massima protezione. X DataNet fornisce soluzioni tecnologiche in grado di coniugare questi due aspetti e molto di più.

MARTECH, il software made in Italy per gestire i registri insider

Il General Counsel ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più strategico per le aziende e il loro business. Una figura protagonista del cambiamento stesso delle organizzazioni, in primis per quanto riguarda la tecnologia. X DataNet lavora da anni insieme a tantissimi legali aziendali per capire come fornire loro gli strumenti tecnologici che servono a gestire processi di Corporate Governance in continua evoluzione, basta pensare ai temi ambientali e ai parametri ESG. L’obiettivo è sviluppare piattaforme software innovative, personalizzabili e semplici da usare da mettere al loro servizio.

L’Italia è un paese che ha caratteristiche molto particolari, con tante norme e procedure da rispettare. Servono soluzioni verticali dedicate ai General Counsel italiani, spesso costretti a scegliere tra strumenti troppo semplici (e poco sicuri, come le e-mail) e sistemi troppo complessi (come piattaforme documentali non dedicate e non personalizzabili). Per X DataNet, ascoltare è la parola chiave per far crescere le proprie soluzioni in modo ideale per chi le deve usare. Nei CdA e negli organi sociali, nelle assemblee di soci e azionisti, nella gestione dei registri insider e nelle operazioni di M&A, oltre al whistleblowing.

La tecnologia può offrire ai team legali sistemi dedicati per gestire le loro attività. La gestione dei consigli di amministrazione è un esempio, con la documentazione che deve essere pronta per prendere delle decisioni in brevissimo tempo. Servono soluzioni dedicate, gli strumenti giusti per le loro necessità. Stiamo studiando l’applicazione dell’intelligenza artificiale e della blockchain per cercare di capire come applicarle in modo intelligente per i General Counsel e i team legali.

Alessandro Trionfini, Amministratore Delegato di X DataNet