Torna alle News

Intelligenza Artificiale e Governance: una sfida da vincere per X DataNet

X DataNet è, oggi, una società di riferimento in Italia nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la Corporate Governance. Sono centinaia le aziende, le organizzazioni e le cooperative italiane che usano software come CDA ON BOARDAssemblea e BLIN DATA ROOM per la gestione del governo societario e per prendere decisioni fondamentali per il futuro delle stesse società. Questo scenario deve confrontarsi con la grande rivoluzione tecnologica dei nostri tempi, l’Intelligenza Artificiale. Per questo, X DataNet sta portando avanti un percorso strutturato per affrontare, e vincere, questa sfida.

L’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro modo di pensare e di usare la tecnologia. Ma dobbiamo porci una domanda: come può la IA esserci davvero utile? Noi supportiamo le aziende italiane con software per gestire la Corporate Governance; soluzioni che danno ai responsabili aziendali le informazioni giuste, al momento giusto, per fare scelte sempre più efficaci. All’interno di un CdA, durante le votazioni in assemblea e per redigere un verbale o un contratto. Tuttavia, siamo sempre noi umani a prenderci le responsabilità di queste attività. Questa è la nostra sfida: fornire software con la IA in grado di affiancare le persone e renderle più efficienti e protette.

Alessandro Trionfini, AD di X DataNet

All’interno dei team e dei laboratori di X DataNet, si sta sperimentando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle soluzioni già disponibili e in tutti i prodotti attualmente in fase di sviluppo. Grazie a un’esperienza più che decennale nell’ambito della Corporate Governance, le esigenze delle persone che sono coinvolte in questi processi, come i responsabili legali, i General Counsel e i CFO, sono molto chiare. La suite di Governance di X DataNet vedrà molte importanti novità in questo senso nel 2024.

Le applicazioni interessanti della IA per la Corporate Governance sono tantissime. Il supporto informativo per le attività istruttorie delle segreterie societarie è una di queste: generare velocemente informazioni da consultare prima dei CdA oppure i verbali è fondamentale ma, al tempo stesso, proteggendo le informazioni di particolare rilevanza (come quelle privilegiate). Anche l’aggregazione di dati per realizzare modelli e documenti (report, contratti e molto altro) e la rispondenza delle procedure alle frequenti novità legislative in ottica Compliance sono ambiti molto interessanti che X DataNet sta testando.

Per capire le strade da prendere, conterà anche molto lo scenario di mercato. I grandi player stanno facendo investimenti enormi in questo settore ed è prevedibile, come già accaduto in passato, che uno di questi diventerà la società di riferimento, tracciando le priorità da seguire. Ad esempio, Microsoft si è dimostrata pronta a investire nelle potenzialità della IA e a mettere a disposizione delle aziende soluzioni come l’assistente guidato dall’AI generativa per tutti i suoi prodotti.

X DataNet

Via Punta 13/15
41037 Mirandola (MO) – Italia

Tel. +39 0535 24767

info@xdatanet.com
amministrazione@pec.xdatanet.com

LA NOSTRA REALTÀ

GOVERNANCE SUITE

chevron-down