MARTECH

MARTECH, il software per la gestione delle informazioni privilegiate di X DataNet

 

La piattaforma online che automatizza la gestione del registro insider

 

 

MARTECH è il software che permette alle società di gestire il registro insider e di garantire la compliance con le normative sugli abusi di mercato. La regolamentazione inerente alle norme  MAR (Market Abuse Regulation) e alla gestione delle informazioni privilegiate è un tema importante per le società quotate ma anche per le società di investimento o per quelle che emettono strumenti finanziari quotati su mercati regolamentati o negoziati su sistemi multilaterali di negoziazione (MTF o OTF).

Una gestione digitale, sicura e automatizzata, delle informazioni privilegiate e dei registri delle persone aventi accesso ad informazioni privilegiate (insider list) è una necessità, per evitare rischi e sanzioni. X DataNet è specializzata nell’offrire piattaforme in grado di garantire una gestione sicura di documenti riservati, come già fa per Consigli di Amministrazione e Organi Sociali e per le Virtual Data Room per le due diligence. MARTECH permette di gestire gli adempimenti relativi all’applicazione del regolamento MAR.

 

 

MARTECH è il software che gestisce i registri insider per essere compliance alle norme sugli abusi di mercato (MAR)

 

 

Il regolamento MAR e le norme da rispettare

 

Il Regolamento (UE) n. 596/2014 ha istituito un quadro normativo specifico su questa materia, nelle misure di prevenzione degli abusi di mercato. Questo è completato dai Regolamenti di esecuzione (UE) 2016/347 e 2016/1055, che hanno stabilito norme tecniche riguardo a comunicazione e tenuta degli elenchi delle persone aventi accesso ad informazioni privilegiate, nonché dalle Linee Guida Consob “Gestione delle informazioni privilegiate” dell’ottobre 2017. Particolarmente importanti sono le informazioni cosiddette “rilevanti”, ossia quelle che, in un secondo momento possono assumere natura privilegiata. La normativa ha voluto anticipare la gestione dell’informazione ancora prima che diventi “privilegiata”, prevedendo una mappatura e il governo nella gestione delle informazioni aziendali.

Il regolamento MAR disciplina e traccia la raccolta, l’iscrizione, la registrazione, la circolazione e la conservazione delle informazioni in raccordo a specifiche liste e registri inerenti alle Informazioni Rilevanti (RIL, Relevant Information List) e alle Informazioni Privilegiate (Insider List). Le società, attraverso l’operato della Funzione Gestione Informazioni Privilegiate (qualifica introdotta dalle Linee Guida Consob), sono pertanto tenute all’iscrizione dell’Informazione Rilevante o Privilegiata in appositi registri da tenere costantemente aggiornati, da conservare per 5 anni e rendere accessibili a soggetti esterni (es. Consob).

 

Leggi l’articolo dedicato sul portale TopLegal

 
 
 
MARTECH, il software made in Italy per gestire i registri insider

 

MARTECH, la soluzione completa per il Regolamento MAR

Con la piattaforma MARTECH è possibile seguire la dinamica connessa allo sviluppo dell’informazione (i.e. da rilevante a privilegiata e/o da privilegiata a pubblica), contrassegnando anche la struttura dei diversi campi da compilare. In questo modo, i responsabili preposti alla Gestione Informazioni Privilegiate – come la funzione Affari Societari – possono gestire tutte le casistiche legate alle insider list, incluse quelle dove sorgono, ad esempio, ulteriori specifici obblighi di notifica all’Autorità Competente (come nel caso dell’attivazione del ritardo nella pubblicazione).

Oltre a porsi quale strumento in grado di velocizzare la gestione degli adempimenti a basso valore aggiunto (notifiche), MARTECH contribuisce a garantire la piena conformità dell’operatività concreta con il regolamento MAR e il quadro normativo.

Vuoi saperne di più?

Guarda la brochure

Vuoi vedere MARTECH?

Prenota la demo