
MECOMS e X DataNet, una partnership che cresce
- Posted by webadmin
- On 1 Aprile 2019
- 0 Comments
- Billing, cloud, MECOMS, Microsoft 365, Microsoft Azure, Partnership, Progetti, Utility
“Riuscire a lavorare insieme è un successo“, diceva Henry Ford. Una frase che riassume molto bene la forza della collaborazione tra la nostra società e l’azienda belga MECOMS, annunciata a ottobre 2018. Abbiamo unito le forze per dare una nuova opportunità alle aziende italiane del comparto Utility: mettere a loro disposizione una piattaforma applicativa potente e completa, come MECOMS 365, che fosse “personalizzata” per il mercato italiano, grazie all’esperienza e alle competenze di X DataNet.

MECOMS 365, basato su Microsoft Dynamics 365, permette alle aziende Utility di adottare una strategia cloud-first davvero innovativa. Sempre più società attive nei settori del gas e dell’energia elettrica vogliono sfruttare i vantaggi offerti dal web e dal cloud in termini di flessibilità e di controllo dei costi. In quest’ottica, una soluzione costruita su Microsoft Dynamics 365 e integrata nativamente con Microsoft Dynamics CRM (un vero salto di qualità nel customer engagement), consente anche un’integrazione robusta e completa con Microsoft Office 365, con Microsoft Azure (la piattaforma Microsoft di cloud computing), e con tutte le altre piattaforme tecnologiche Microsoft, come Power BI.
Il progetto di realizzazione della localizzazione di MECOMS 365 per il mercato italiano, che si concluderà nei prossimi mesi, metterà a disposizione delle Utility italiane una soluzione che unisce flessibilità, efficienza e smart-insights per diminuire considerevolmente il cost-to-serve.
Chi lavora nel comparto Utility sa quanto sia complesso il mercato italiano: ad esempio, i suoi frequenti aggiornamenti normativi comportano complessità e rischi operativi. I team X DataNet e MECOMS si adoperano per portare le grandi potenzialità di MECOMS 365, soluzione di riferimento a livello internazionale, a soddisfare le esigenze di business in continua trasformazione di qualunque utility company, in un mercato particolarmente regolato come quello italiano. Per fare questo, servono esperienza e competenze in ambito tecnologico, normativo e di business, e questo è un valore aggiunto di X DataNet.
Nel 2020 la vendita di gas ed elettricità in Italia verrà completamente liberalizzata: stiamo lavorando anche per essere pronti per questa grande opportunità. Le Utility hanno bisogno di una piattaforma tecnologica in grado di adattarsi alle continue regolamentazioni governative, quelle che mettono a dura prova gli attuali sistemi legacy di fatturazione e di meter data management. Al tempo stesso, le società di vendita devono valutare investimenti in soluzioni “allo stato dell’arte” di back-office e, soprattutto, di front-office per sostenere la crescita del numero di clienti ed evitare un aumento dei costi.
MECOMS 365 consente alle utility company di qualunque dimensione di snellire i processi e combinare elevata efficienza e un servizio clienti di prim’ordine.
Ci stiamo già confrontando con alcune Utility italiane. Noi possiamo fornire una piattaforma tecnologica forte e connessa come MECOMS 365. Possiamo garantire conoscenza della normativa e lunga esperienza come fornitori di soluzioni e servizi per le Utility. Ma è l’energy company che conosce i propri clienti, le loro necessità e le loro aspettative: la vera sfida sta nel customer engagement, e noi stiamo lavorando per fargliela vincere.
0 Comments