Progetto EfficienSee presentato a Smau R2B
- Posted by webadmin
- On 30 Maggio 2017
- 0 Comments
- EfficienSee, Efficienza energetica, EMS, IPS, Smau, Smau R2B
L’8 giugno 2017 presentiamo il nostro progetto EfficienSee a Smau R2B – Research to Business 2017, il 12° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Approfondiremo in quest’occasione i risultati del nostro studio sulle tecnologie e i sistemi di posizionamento indoor (IPS) e la loro possibilità di integrazione in un prototipo di EMS (Energy Management System) denominato Efficiensee.
Il progetto EfficienSee è stato realizzato all’interno del Bando della Regione Emilia Romagna (ordinanza 109) per Tipologia 2 “Progetti di ricerca e sviluppo con impatto di filiera o previsioni di crescita occupazionale”. In questo abbiamo avuto il fondamentale supporto di ICIE e del Laboratorio LarcoIcos, entrambi di Bologna, con i quali partecipiamo al Salone. Il workshop intende presentare gli studi effettuati e i risultati ottenuti finora con il progetto EfficienSee a tutti coloro interessati all’innovazione nel monitoraggio energetico.
Il monitoraggio energetico è una pratica ampiamente consolidata nell’industria, nel terziario e nei servizi pubblici, e questi processi sono supportati da strumenti specifici. Sono stati studiati meccanismi e dinamiche dei sistemi di posizionamento indoor delle persone (i GPS da interni) e loro possibili applicazioni. Abbiamo testato l’integrazione tra informazioni di posizionamento indoor e dati EMS tradizionali per esplorarne i vantaggi, e su quest’integrazione abbiamo infine realizzato funzioni orientate ad aspetti non energetici.
Volete vedere come portiamo l’energia nuova del posizionamento indoor a Smau R2B? Iscrivetevi al workshop dell’8 giugno.
Qui c’è il video che presentiamo al workshop: gestione di un’emergenza con EfficienSee e i Microsoft HoloLens, gli occhiali di Realtà Aumentata di Microsoft.
0 Comments