Torna alle News
WHISTLETECH per il whistleblowing

Whistleblowing, la tecnologia aiuta la trasparenza delle aziende

Il whistleblowing è una procedura che permette a una persona di segnalare illeciti di interesse generale in ragione del proprio rapporto di lavoro. Questo tema è diventato una priorità per le aziende italiane (vedi sito ANAC): il Governo ha approvato lo schema di decreto legislativo di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 il 10 dicembre 2022 (vedi qui) e l'ha trasmesso al Parlamento. Le aziende private con più di 250 dipendenti devono adeguarsi alla normativa entro 4 mesi dall'entrata in vigore. Le imprese da 50 a 249 dipendenti devono farlo entro il 17 dicembre 2023.

Aggiornamento del 16 marzo 2023: Il Governo ha approvato il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 marzo 2023, entra in vigore dal 30 marzo 2023 e avrà efficacia dal 15 luglio 2023.

Come si gestisce una procedura di whistleblowing? La tecnologia può dare una grossa mano alle aziende.
X DataNet mette a disposizione delle imprese una piattaforma online, WHISTLETECH, che permette loro di garantire, in modo semplice e sicuro, la tutela della riservatezza e della privacy del segnalatore e del segnalato. Il soggetto segnalante (un dipendente, un collaboratore, un cliente o comunque chiunque abbia avuto a che fare con la società per motivi lavorativi) ha un portale a sua disposizione per fare le segnalazioni. Le commissioni interne (Organismo di Vigilanza, Collegio Sindacale o organismi di audit creati ad hoc) ricevono le notifiche e le valutano all'interno della sezione dedicata di WHISTLETECH per poi capire come procedere.

Un software dedicato al whistleblowing è necessario. Una casella e-mail o un numero di telefono non sono sufficienti a rispettare i criteri di sicurezza e riservatezza previsti dalle norme. Grazie a WHISTLETECH, ogni azienda può mettere a disposizione dei segnalanti appositi questionari da compilare online, anche in modo anonimo se necessario. Si può anche caricare documentazione a supporto. L’assegnazione di un codice univoco permette al segnalante di dialogare con l’organizzazione in modo riservato, senza che l’azienda venga a conoscenza del suo nominativo, e di fornire eventuali chiarimenti riguardo alla segnalazione caricata.

Il 2023 è un anno decisivo per il whistleblowing in Italia. Con WHISTLETECH, X DataNet mette a disposizione delle aziende italiane una soluzione dedicata e affidabile. Il software si basa su tecnologie e best practice già testate a livello internazionale. Inoltre, il portale è multilingua per permettere anche a dipendenti di altri Paesi e nazionalità di fare segnalazioni nella propria lingua madre. La piattaforma rispetta in pieno quanto previsto dalla Direttiva UE e dal GDPR. Permette anche di gestire processi di segnalazione più complessi e di configurare ruoli particolari, come il “Custode”, in base alle specifiche necessità.

X DataNet

Via Punta 13/15
41037 Mirandola (MO) – Italia

Tel. +39 0535 24767

info@xdatanet.com
amministrazione@pec.xdatanet.com

LA NOSTRA REALTÀ

GOVERNANCE SUITE

chevron-down