Il software su misura per rispettare le norme sul whistleblowing

Un software nato per adeguarsi alle norme italiane ed europee sul whistleblowing. Una piattaforma versatile che si adatta a tutte le segnalazioni che vi servono.

Con WHISTLETECH la riservatezza è garantita. Il segnalante compila questionari online in modo guidato. I referenti gestiscono le segnalazioni in modo rapido ed efficiente.

Prenota una demo
WHISTLETECH Home page

Adeguarsi alla legge sul whistleblowing è un obbligo.
WHISTLETECH fa questo e molto di più.

 

La EU Whistleblower Protection Directive è stata recepita in Italia a marzo 2023, con il decreto legislativo 24/2023. Le aziende del settore privato hanno avuto l’obbligo, entro il 17 dicembre 2023, di istituire procedure ad hoc per la segnalazione degli illeciti per evitare sanzioni. WHISTLETECH si è dimostrata la soluzione giusta al momento giusto per tante aziende italiane.

Il software risponde in pieno alle esigenze di rispetto della riservatezza, in primis per garantire la tutela della privacy del segnalatore e del segnalato. Le e-mail o un numero di telefono non sono più sufficienti. Con WHISTLETECH hai una soluzione dedicata, semplice e pronta all’uso per la gestione di questi processi in modo riservato e sicuro.

La gestione della segnalazione avviene sempre all’interno della piattaforma, con dati crittografati. Il segnalante compila un questionario online e il sistema genera un codice univoco, con cui accedere e verificare l’andamento dell’istruttoria. I responsabili individuati dall’organizzazione (OdV, RPCT, Consulenti esterni) procedono con le verifiche e usano WHISTLETECH per dare riscontri.

WHISTLETECH Segnalazioni

Una piattaforma nata per fare segnalazioni.
Con la garanzia di sicurezza e riservatezza.

Whistleblowing
Certificazioni
Parità di genere
Altre segnalazioni

Vuoi saperne di più?

Guarda la Brochure

WHISTLETECH, la soluzione per il Whistleblowing

 

Un sistema efficace di gestione del whistleblowing deve ottemperare alle disposizioni di legge per garantire la tutela della privacy sia del segnalatore che del segnalato. Una casella e-mail o un numero di telefono non sono sufficienti. WHISTLETECH è la soluzione online di X DataNet per il whistleblowing: un servizio che mette a disposizione di ogni azienda una piattaforma dedicata, semplice e pronta all’uso per la gestione di questi processi. L’intera attività di gestione della segnalazione avviene all’interno della piattaforma, tutelando la riservatezza e la protezione dei dati.

L’accesso alle informazioni è possibile solo per i responsabili individuati dall’organizzazione (OdV, RPCT, Compliance, Consulenti esterni incaricati ad-hoc e altri soggetti definiti). La piattaforma assicura la piena conformità alle normative applicabili in materia di whistleblowing, sia a livello italiano che europeo, e permette di utilizzare varie funzionalità.

Una gestione sicura e semplice del whistleblowing

 

WHISTLETECH permette di ottenere un accesso semplice ed immediato alla piattaforma online per inserimento della segnalazione. La piattaforma è utilizzabile online con qualsiasi dispositivo, anche mobile, e qualunque web browser. Per garantire la riservatezza del segnalante, il sistema genera un codice unico a 16 cifre associato alla segnalazione che prevede anche la possibilità di successivo utilizzo dello stesso da parte del segnalante per dialogare con l’organizzazione. La compilazione dei campi è effettuata con una procedura guidata, con facili step. Il software prevede anche la possibilità di prevedere un custode, che ha un ruolo di garanzia ad ulteriore tutela dell’identità del whistleblower.

X DataNet

Via Punta 13/15
41037 Mirandola (MO) – Italia

Tel. +39 0535 24767

info@xdatanet.com
amministrazione@pec.xdatanet.com

LA NOSTRA REALTÀ

GOVERNANCE SUITE

chevron-down